Menu principale:
CORSO PSICOEDUCAZIONALE:
“LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA”
Il corso si rivolge a persone adulte, che non presentano patologie psichiatriche rilevanti e che sentono il bisogno sia di approfondire la conoscenza in merito ai principali modelli comunicativi, sia di potenziare e migliorare il proprio stile comunicazionale. La finalità generale del corso è dunque quella di consentire ai partecipanti di acquisire gradualmente la capacità di comunicare in modo più efficace le proprie emozioni ed opinioni, nel rispetto di sé e degli altri, senza aggredire, né subire. Il termine assertività indica infatti la capacità di difendere i diritti personali e di esprimere pensieri, sentimenti e opinioni in modo diretto, onesto e appropriato senza che vengano violati i diritti altrui. L’acquisizione di uno stile comunicativo assertivo consente dunque di raggiungere un migliore adattamento sociale e di inibire gli stati d’ansia attivati dagli scambi relazionali.
Gli obiettivi specifici del corso, si possono sintetizzare nei seguenti punti:
1. sviluppo di risorse metacognitive (autoriflessività e comprensione della mente altrui)
2. promozione di abilità di coping
3. attivazione di comportamenti cooperativi
In seguito alla partecipazione del corso, per chi fosse interessato è possibile approfondire le tematiche intraprese, verificare ed ampliare le strategie precedentemente sperimentate, attraverso la frequentazione di un ulteriore corso progredito sull’assertività, articolato sempre in 5 incontri settimanali.
1° incontro
Qual è il nostro stile comunicazionale
2° incontro
I virus del nostro linguaggio
Quando la comunicazione si inceppa
3° incontro
La comunicazione aggressiva, passiva e assertiva
4° incontro
Le strategie assertive di base
5° incontro
Training all’assertività
I corsi si ripetono ciclicamente, non appena viene raggiunto un numero minimo di partecipanti
Chi desidera informazioni e iscriversi ai corsi, e’ pregato di contattarmi il prima possibile per la costituzione dei gruppi.